VI Festival Internazionale di Canto Sacro - 2015

venerdì 5 giugno 2015 ore 21.00
sabato 6 giugno 2015 ore 21.00
domenica 7 giugno 2015 ore 21.00
Basilica di santa Maria in Aracoeli, Roma
Questa edizione vede la partecipazione di due gruppi vocali italiani e di una formazione proveniente dalla Bulgaria e sarà prevalentemente incentrata sulla musica barocca, con una preziosa incursione nella musica slava nella serata di apertura.

Venerdì 5 giugno, il quartetto vocale Svetoglas affascinerà il pubblico con le magnetiche sonorità della tradizione folkloristica bulgara attraverso antiche monodie e moderne improvvisazioni sulle armonie del canto ortodosso.
Nel concerto di sabato 6 giugno, il Vocalia Consort diretto da Marco Berrini e accompagnato da un consort di strumenti antichi, interpreterà - in occasione del decennale della sua fondazione - una delle più intime e suggestive pagine del barocco d’oltralpe: Membra Jesu nostri di Dietrich Buxtehude (1680).

Domenica 7 giugno sarà la volta dell’ensemble Abchordis, giovane ed emergente gruppo vocale e strumentale italiano con un programma dal titolo Sacre stravaganze, interamente dedicato alla scuola napoletana del Settecento e frutto di un accurato lavoro di ricerca e di studio di pagine e autori a torto dimenticati.